Formazione professionale: il nostro menu
Pubblicato il 20 Luglio 2018Tre filoni, tre approcci alla formazione nel mondo del caffè differenti. Un’intera giornata dedicata alla formazione oppure brevi focus per consolidare un tema mirato. Insomma un’offerta in cui chiunque abbia sete di aggiornarsi o rafforzare le proprie competenze avrà cosa scegliere.
Un’offerta formativa di alto livello, che verrà garantita dalla competenza di marchi accreditati che operano a livello internazionale. Stiamo parlando di IIAC – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, Umami Area e Università del Caffè illy.
IIAC – Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, fondato nel 1993 e con sede anche in Giappone, Corea, Taiwan e Cina, nei suoi 25 anni d’esperienza ha svolto centinaia di corsi, specie per conseguire la patente di assaggiatore di caffè, a cui hanno partecipato operatori di tutto il mondo.
Da realtà giovane ed estremamente dinamica Umami Area, sotto la direzione del caffeesperto triestino Andrej Godina, con pillole formative porterà l’attenzione su alcuni dei nuovi trend che stanno caratterizzando il comparto, in particolare sulle micro-roastery.
Infine, l’Università del Caffè illy: con le sedi a Trieste e in tutto il mondo, è un centro di eccellenza aperto agli imprenditori del caffè, ai professionisti dell’ospitalità e a tutti gli appassionati, il cui obiettivo è promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità, nelle sue declinazioni. Per TriestEspresso ha messo a punto un programma dedicato.
La scelta di proporre un programma formativo altamente professionalizzante è coerente con il luogo in cui la fiera si svolge: Trieste è un polo specializzato, dalla logistica alle diverse lavorazioni del chicco, con 300 anni di storia nel comparto del caffè.