Informazioni turistiche

Organizza al meglio la tua visita a TriestEspresso Expo.

Scopri gli eventi collaterali che si svolgeranno a lato della manfiestazione e approfitta dell’occasione per visitare Trieste. Un ricco programma di eventi è stato pensato anche per gli accompagnatori.

Trieste è una città bellissima. Ricca di storia, arte e cultura, città ponte tra l’Occidente e il Centro Europa, ha assunto caratteri e immagini da entrambe le culture.

Città multietnica, che raccoglie e conserva testimonianze e luoghi di culto di tutte le religioni, Trieste deve la sua fortuna al suo porto, divenuto centrale nell’economia del Settecento, grazie all’impero Austroungarico.

Ma Trieste è anche città di shopping, di divertimento, la più piccola provincia d’Italia, che in poco spazio raccoglie numerosi tesori ambientali, come il Carso, il fiume Timavo, e bellissimi musei, come il Castello di Miramare, uno dei monumenti più visitati in Italia.

E, per gli amanti del caffè, una visita ai caffè storici del centro sarà il modo migliore per iniziare la giornata.

Che si tratti di sorseggiare un espresso in un caffè storico, di esplorare il patrimonio di torrefazione della città o semplicemente di abbandonarsi ai piaceri aromatici della cultura del caffè di Trieste, ogni momento questa incantevole città è in grado di deliziare i sensi di qualsiasi amante del caffè.

Trieste è il paradiso per gli amanti del caffè,  offre al visitatore una miscela ricca di storia, cultura vibrante ed esperienze uniche.

Perché non esplorare le gemme nascoste di una città ricca di cultura e storia come Trieste? Inizia il tuo viaggio in una delle piazze più iconiche, Piazza dell’Unità d’Italia, dove il Caffè degli Specchi, un punto di incontro per menti creative da oltre un secolo, ti accoglie con il suo fascino intramontabile.

Proseguendo lungo la costa, il Teatro Lirico Giuseppe Verdi ti sorprenderà con la sua bellezza, mentre il Caffè Tommaseo ti invita a un aperitivo nel suo ambiente raffinato, un tributo alla Trieste di un tempo.

Non puoi visitare Trieste senza esplorare le sue strade più intime, dove il Caffè Pasticceria Stella Polare e la Pasticceria Pirona offrono delizie per il palato e ispirazione per lo spirito.

Infine, concediti una sosta all’Antico Caffè San Marco, dove lo scrittore Claudio Magris ha trovato la sua seconda casa, immerso nella sua arte e circondato da una comunità di menti affini e in cui nacque un luogo d’incontro per gli intellettuali,  per leggere giornali e conversare di politica, arte e cultura. Tra i frequentatori più assidui figuravano Italo Svevo, Umberto Saba, James Joyce, Gianni Stuparich, Virgilio Giotti e giovani irredentisti.

Per chi volesse informazioni turistiche, visita il sito di Turismo FVG per approfondimenti su cosa si può fare a Trieste in vacanza.

Info e supporto: info@triestespresso.it

Taggaci e seguici sui social
#TEE24 #Triestespresso #TriestEspressoExpo2024

1
2
3
4
5
6
7
8
IMG_20240608_211807
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow
1
2
3
4
5
6
7
8
IMG_20240608_211807
previous arrow
next arrow