Gli appuntamenti formativi Università del Caffè – illycaffè

Un taglio science to business per dei training mirati da 45 minuti: sono gli appuntamenti formativi che illy – Università del Caffè ha messo a punto per la nona edizione di TriestEspresso Expo.

Il focus si muoverà di volta in volta sulla caffeina, sull’analisi al microscopio in chiave qualitativa, sulla chimica del caffè ed i suoi risvolti percettivi, sul peso qualitativo di fattori agronomici e di sostenibilità.

A questi moduli formativi, se ne aggiunge uno dedicato alla gestione del bar, già molto partecipato e apprezzato nel corso della scorsa edizione di TriestEspresso Expo.

Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si alterneranno nella tre giorni di fiera, al mattino e al pomeriggio e saranno tenuti dai docenti ed esperti di Università del Caffè.

Nata, nel 1999, con sedi a Trieste e in tutto il mondo, l’Università del Caffè è un centro di eccellenza aperto agli imprenditori del caffè, ai professionisti dell’ospitalità e a tutti gli appassionati. Le sue attività formative e di divulgazione sono state concepite per contribuire alla crescita e al miglioramento continui della produzione del caffè, al benessere delle persone che se ne prendono cura e lo consumano e alla salvaguardia dell’ambiente, lungo tutta la filiera, dai lontani campi tropicali fino alle nostre città.

I MODULI FORMATIVI
Find a bean, discover a world inside: coffee caffeine
La caffeina è stata l’oggetto di oltre 26.000 ricerche scientifiche: tra i component del caffè, il più attivo dal punto di vista fisiologico

Find a bean, discover a world inside: coffee microscopy
Le cellule del chicco del caffè viste da vicino: l’importanza delle analisi di laboratorio per la qualità

Find a bean, discover a world inside: coffee chemistry
Molecole volatili e non volatili, in relazione ai fattori percettivi e alle attività biologiche: cosa si sprigiona da una tazza di caffè

Find a bean, discover a world inside: green coffee
Il rapporto tra caratteristiche agronomiche e sostenibilità nella definizione della qualità del caffè

Find a business, discover its potential: management of the bar
Le caratteristiche vincenti e lo sviluppo del potenziale dello staff e i punti fermi da seguire per un percorso volto alla massima qualità