Roasting poetry – #TEE18 video 4

Sono le torrefazioni le protagoniste del quarto video della serie creata da #TEE18 per raccontare la Trieste del caffè.

Solo nella piccola provincia di Trieste, la meno estesa in tutta Italia, è una dozzina il numero delle torrefazioni attive. Dal grande marchio riconosciuto in tutto il mondo alle piccole-medie torrefazioni che si sono assicurate fette di mercato nazionale e internazionale, guardando con una naturale predilezione all’Est Europa.

La lavorazione del chicco, la sua trasformazione da verde e crudo a brunito e torrefatto è una specialità che a Trieste si pratica da secoli. A fine ‘800 erano già una decina le torrefazioni attive, innumerevoli le botteghe del caffè. Ecco perché l’istituzione che unisce gli operatori della città, l’Associazione Caffè Trieste, è una delle più antiche associazioni di categoria, fondata nel 1891, seconda in Europa solo ad Amburgo e Amsterdam.

Questo video conduce nel cuore delle torrefazioni. Dove si sceglie come comporre la miscela. O fino a che punto tostare i diversi tipi di chicchi. Dove la tostatura viene controllata e saggiata. Dove si sprigiona quell’inconfondibile aroma.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"